Cambiare gli infissi è ora un investimento che non è più necessario rimandare !
Il recente aggiornamento sulla normativa relativa agli ecobonus 2016/2021 prevede detrazioni fiscali che, in alcuni specifici casi, possono arrivare fino al 50% della spesa complessiva.
DETRAZIONE FISCALE 50%: RISTRUTTURAZIONE TRADIZIONALE
La detrazione fiscale del 50% riguarda i lavori di ristrutturazione edilizia. Si potranno, quindi, portare in detrazione tutte le spese effettuate per la ristrutturazione edilizia.
Per quali lavori spettano le agevolazioni?
- Interventi di ristrutturazione su parti comuni degli edifici residenziali e singole unità immobiliari residenziali;
- Interventi resi necessari a seguito di eventi calamitosi, purché sia stato dato lo stato di emergenza;
- Interventi finalizzari al contenimento dell’inquinamento acustico ed energetico.
DETRAZIONE FISCALE 65%: INTERVENTI MIRATI AL RISPARMIO ENERGETICO
La detrazione fiscale del 65% riguarda i lavori di miglioria ad impatto energetico. Per poter usufruire di questa detrazione è necessario rispettare alcuni parametri tra cui:
- è necessaria una sostituzione di infissi; non rientrano, infatti, serramenti installati senza una sostituzione di serramenti vecchi;
- il locale dell’intervento dev’essere riscladato; non rientrano nella detrazione, infissi installati in locali non riscaldati;
- I serramenti installati devono essere certificati e rispettare precisi valori di trasmittanza termica, previsti dalla normativa.
Alla detrazione sono ammesse anche le spese per avvolgibili, persiane, porte blindate.
Le agevolazioni sono state estese anche ai condomini, che possono detrarre fino al 75% dell’importo sostenuto per le ristrutturazioni, e potranno essere richiesti fino al 2021.
Gli infissi ad alta efficienza energetica apportano alla tua casa diversi vantaggi: