
07 Ago Vai in vacanza? Parti tranquillo!
Rendi la tua casa a prova di ladro per le ferie estive!
Ecco qualche consiglio per stare sereno e lasciare la tua casa in sicurezza:
- Rendete sicuri gli infissi. Soprattutto se si vive a un piano basso, porte e finestre sono la prima cosa da mettere in sicurezza. Per le prime, scegliete i modelli blindati, per le seconde potete optare per inferriate
- Affidatevi ai vicini. Quando siamo via di casa, i vicini possono diventare i nostri migliori alleati.
- Tenete a bada i social network. Viviamo nell’era della condivisione, ma postare sui social network troppi aggiornamenti sulle nostre ferie, può essere rischioso.
- Fate notare la vostra presenza all’esterno, anche lasciando luci accese.
- Non lasciare aperte le porte delle stanze: il mancato utilizzo per un periodo prolungato potrebbe “svirgolarle”.
- Spegnere la caldaia e chiudere il rubinetto del gas.
- Chiudere il rubinetto centrale dell’acqua.
- I sistemi automatici, come quello per l’irrigazione delle piante o per l’antifurto, possono essere lasciati accesi, spegnendo solo il contatore generale.
- Porta sempre un doppio mazzo di chiavi di casa e dell’auto e conservarli in borse diverse.
- Guadagnate tempo. Se anche dopo aver seguito tutti questi consigli sulla sicurezza, qualcuno dovesse riuscire a entrare nella nostra casa, è meglio non farsi cogliere impreparati. Più tempo i ladri impiegano a cercare oggetti di valore, più possibilità c’è di riuscire a prenderli (in particolar modo se siamo muniti di un antifurto), perciò nascondeteli nei posti più impensabili e soprattutto evitate di essere ovvi. Ricordate che i primi posti in cui guarderanno sono armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti.
- Fotografate gli oggetti di valore. Rimanendo in tema di precauzioni, è un’ottima idea quella di fotografare gli oggetti di valore prima di partire, in modo da facilitare il lavoro alle Forze dell’Ordine nel caso di recupero della refurtiva.
- Evitare di lasciare le chiavi in luoghi erroneamente considerati sicuri Per esempio sotto lo Zerbino
Sorry, the comment form is closed at this time.